Aggettivi e Pronomi Possessivi

Possessive-Adjective

A differenza dell’italiano, gli aggettivi e i pronomi possessivi inglesi non sono mai preceduti dall’articolo.

Gli aggettivi possessivi sono sempre seguiti da un sostantivo:

Questo è il mio libro.

  • mio = aggettivo possessivo
  • libro = sostantivo

Invece i pronomi possessivi non sono seguiti da un sostantivo, ma lo sottintendono:

Questo libro è mio.

  • Mio è un pronome possessivo: sottintende il sostantivo libro.

La tabella seguente elenca rispettivamente gli aggettivi e i pronomi:

  • Mio: my / mine
  • Tuo: your / yours
  • Suo (di lui): his / his
  • Suo (di lei): her / hers
  • Suo (di esso/a): its / its
  • Nostro: our / ours
  • Vostro: your / yours
  • Loro: their / theirs

Esempi:

  • Il mio gatto – my cat
  • Il mio è un gatto – mine is a cat
  • Il gatto è tuo – the cat is yours
  • La nostra casa – Our home
  • La casa è nostra – the house is ours

Se voglio dire “una mia amica”, non posso far precedere l’aggettivo possessivo dall’articolo indeterminativo inglese “A”, perché nessun articolo può mai precedere aggettivi e pronomi possessivi, né posso dire “my friend” perché l’articolo sottinteso è “THE”. Allora si usa la seguente costruzione:

  • Una mia amica – A friend of mine
  • Andrea e un suo amico – Andrea and a friend of his
  • Maria e una sua amica – Maria and a friend of hers

 

Info EASY LeArNGUAGE
Would you like to learn Italian, English or Spanish language? Follow me! :-)

Lascia un commento

